A tavola dimagrendo

37 anni di lavoro quotidiano nel campo della dietetica oltre 20 anni di “A Scuola Dimagrendo”, sono stati fondamentali per me ed Elisabetta per cercare ed affilare le armi contro il nemico obesità.

     Stiamo approntando ed è quasi ultimato, un ulteriore strumento per rendere più facile il nostro percorso dietetico; si tratta di un ricettario dietetico personalizzato.

     Questo libro nasce da tre esigenze particolari: la prima è quella di cercare di colmare un vuoto su ciò che intendiamo quando parliamo di “cucina dietetica”. Esistono su tale argomento migliaia di libri, video, schede che illustrano dettagliatamente le varie tecniche di preparazione di un piatto e che accompagnano in modo esauriente il novello alchimista affinché diventi un provetto cuoco; però, attenzione, cucinare dietetico non è sinonimo di cucina dimagrante. Le ricette che troverete su questo manuale, possono essere tutte, senza eccezione alcuna, inserite nel vostro personale percorso di perdita di peso, adattandole alla vostra dieta personalizzata in funzione degli alimenti presenti e con le sostituzioni che il testo base “A Scuola Dimagrendo” vi offre.

     La seconda esigenza fondamentale di questo “manuale” è quella di contrastare e finalmente distruggere quelle “sovrastrutture”, quei fantasmi della mente che ostacolano il nostro percorso di perdita di peso. Cucinare un piatto dietetico non è sinonimo di tristezza. Dobbiamo, possiamo imparare a giocare con gli alimenti come fossero dei colori che custodiscono e rendono evidente il nostro quadro alimentare, imparando a gioire delle preparazioni di un piatto, dalla vista e dal sapore del cibo. Spezzare finalmente quella catena che ci fa vedere il percorso dietetico come un brutto film in bianco e nero, variando l’alimentazione, interrompendo la ripetitività, innalzando la fantasia e conquistando la nostra creatività.

     La terza esigenza è quella di fornire ai nostri clienti un ulteriore strumento per facilitare il viaggio dietetico. L’esperienza di tutti questi anni di lavoro quotidiano ci hanno insegnato che un conto è ascoltare una voce, seguire lezioni di cucina, un altro è avere un MANUALE a disposizione nella nostra comoda cucina accanto alla nostra prescrizione dietetica, una sorta di lampada di Aladino che possa esaudire all’istante un nostro piccolo desiderio alimentare e così acquisire maggiore sicurezza di poter conquistare la nostra isola che “non c’è” ma c’è!

Scarica gratuitamente il libro completo “A scuola dimagrendo”