Facciamo un poco di ordine

Spesso, forse troppo spesso, lasciamo che il nostro quotidiano sia invaso di parole, frasi, comportamenti, che nulla hanno a che fare con qualcosa che rifletta i nostri bisogni e i reali desideri. È come se una nuvola carica di insensatezza oscuri una nostra solarità interna, assorbiamo dal mondo esterno una montagna di stupidità e falsità che ostinatamente piegano finanche la nostra colonna vertebrale e la mente tutta.

Oggi vorrei permettermi di fare alcuni esempi che riguardano la “dietetica”; ma come spesso comunico ai miei clienti, non esiste la dieta, esistiamo noi che facciamo un viaggio per recuperare qualcosa del nostro io. Provo a fare qualche esempio di frasi che comunemente usiamo: tutte le diete funzionano, basta seguirle!

Sì, se il nostro corpo assorbe meno calorie di quelle che produce, sicuramente perderemo peso: attenzione però, ciò che funziona non significa che sia salutare. La dietetica, quella con la D maiuscola, è una scienza esatta e non lascia adito a nessuna filosofia personale. Il corpo preferisce utilizzare gli zuccheri per procurarsi energia, ha poi bisogno di proteine per auto-ripararsi e di grassi per formare ormoni, e la dieta mediterranea organizzata sul fabbisogno personale di queste sostanze è una verità assoluta e fa parte della scienza in quanto riproducibile in via sperimentale. Il mondo esterno purtroppo ci fornisce messaggi alterati: yogurt che abbassano il livello di colesterolo, succhi di pompelmo per sciogliere il tessuto adiposo, ananas per la cellulite, interventi chirurgici deturpanti per far perdere peso.

È tutta colpa dei Mass Media, di uno Stato che non ci tutela, della delinquenza dilagante dei nostri giornali?

In verità la colpa è solo nostra e riguarda la nostra incapacità di analizzare criticamente la realtà. Siamo solo noi che trasformiamo la scienza in fantascienza e “fantascemenza”.

Scarica gratuitamente il libro completo “A scuola dimagrendo”