dieta al tempo del covid

La dieta al tempo del COVID

Stiamo vivendo un periodo paradossale della nostra esistenza. Da un giorno all’altro siamo stati scaraventati da un vento gelido carico di insensatezza in una realtà oltre, su di un’isola maledetta fuori dai nostri schemi mentali.

In un attimo ci siamo trovati fuori di noi, carichi di un’ansia, a volte sprofondata nell’angoscia e nella paura per la nostra salute e quella dei nostri cari. Abbiamo però quasi subito rispolverato la nostra nascosta umanità, la solidarietà, un sorriso aperto sul mondo, la capacità di ascolto, un altro modo di osservare la nostra piccola vita. La forzata reclusione ci ha fatto notare il cancello carico di ruggine, la porta scrostata, la mattonella scalfita in giardino, il nostro armadio carico di un disordine decennale. Abbiamo in poche parole, utilizzato positivamente il nostro tempo per pensare ed agire secondo una logica che forse non conoscevamo.

La pandemia ci ha permesso, nostro malgrado, di scansare le sovrastrutture e i falsi bisogni di una vita che forse non siamo mai riusciti a possedere pienamente. E’ come se abbiamo aperto delle porte che non credevamo di avere. Attenzione, però! C’è un dramma che da sempre, più di una terribile pandemia, ci appartiene e ci sovrasta ed è la disattenzione. La nostra incapacità di trattenere un’esperienza vissuta.

Abbiamo pitturato il cancello di casa, ci siamo improvvisati manovali, muratori, imbianchini, persino giardinieri, ma c’è una cosa più grande da riordinare, da ristrutturare o addirittura da trasformare ed è il nostro corpo, la nostra fisicità, la gioia fluida di un’emozione in sintonia con la nostra modalità di essere. Forse è arrivato il momento di scavalcare e sconfiggere definitivamente i falsi bisogni con i quali abbiamo sporcato il nostro quotidiano. La tecnica che abbiamo scoperto col Covid la dobbiamo usare su noi stessi perché come spesso soleva dire Giorgio Gaber “ non l’abbiamo rubata la gioia di vivere, ci spetta di diritto.”

Intraprendere un percorso dietetico può non essere un ennesimo fallimento delle nostre aspettative. Riguardiamo il cancello della nostra casa; non è forse più bello?

Scarica gratuitamente il libro completo “A scuola dimagrendo”